Quesiti e Risposte Bandi di Concorso

  1. DOMANDA 1
    E’ possibile inviare la domanda di ammissione al Concorso per concorrere a più Ruoli?
    RISPOSTA
    La Fondazione ha indetto n. 15 bandi per i Ruoli indicati in ciascuno di essi, per cui è possibile presentare domanda di ammissione a ciascun bando per il Ruolo corrispondente

  2. DOMANDA 2
    I documenti da allegare alla domanda come devono essere inviati?
    RISPOSTA
    I documenti da allegare alla Domanda di Iscrizione al Bando vanno caricati nello spazio apposito all’interno del Form di Iscrizione nel formato ivi indicato

  3. DOMANDA 3
    La Fondazione Orchestra Sinfonica può rilasciare dichiarazione attestante il numero delle giornate lavorative di un candidato presso la propria Orchestra nel biennio 2021/2022?
    RISPOSTA
    La Fondazione non rilascia certificazioni. Il candidato è tenuto a documentare di possedere il requisito delle pregresse esperienze presso Fondazione presentando idonea documentazione, come previsto all’Art. 6 del Bando di concorso.

  4. DOMANDA 4
    E’ possibile allegare una autocertificazione attestante il titolo di studio richiesto e la relativa votazione?
    RISPOSTA
    Come riportato all’Art. 3 del Bando di concorso, al Form di iscrizione deve essere allegata la fotocopia del diploma o un certificato rilasciato dal Conservatorio o Istituto equivalente, non è ammessa pertanto un’autocertificazione. Nel documento deve essere riportata la votazione finale.

  5. DOMANDA 5
    Quando si svolgeranno le audizioni?
    RISPOSTA
    Come riportato all’Art. 3 del Bando di concorso, il calendario delle prove selettive sarà reso noto tramite pubblicazione sul sito internet web della Fondazione www.sinfonicasanremo.it

  6. DOMANDA 6
    Qualora il certificato di Diploma non riporti la votazione finale è opportuno allegare anche documentazione supplementare da cui si possa evincere la votazione finale?
    RISPOSTA
    Come previsto all’Art. 3 del Bando di concorso, al Form di iscrizione deve essere allegata la fotocopia del diploma o un certificato rilasciato dal Conservatorio o Istituto equivalente attestante la votazione riportata nell’esame finale. E’ quindi è necessario inviare documentazione comprovante tale votazione.

  7. DOMANDA 7
    E’ necessario firmare il cv in formato europeo?
    RISPOSTA
    Come indicato nella Rettifica all’Art. 4 del Bando, pubblicata il 14/11/2023 sul sito istituzionale della Fondazione nella sezione Bandi di Concorso, la mancata firma, autografa o digitale, del candidato in calce al curriculum vitae non è tra i motivi di esclusione elencati all’Art. 4

  8. DOMANDA 8
    Per quanto riguarda i passi d’orchestra riportati nel programma d’esame contenuto nel Bando per il ruolo di Secondo Fagotto con obbligo della Fila e del Controfagotto, il Concerto K. 191 in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra di W. A. Mozart deve essere suonato integralmente? Deve essere eseguito con il fagotto oppure con il controfagotto?
    RISPOSTA
    Il Concerto K. 191 in si bemolle maggiore per fagotto e orchestra di W. A. Mozart va eseguito integralmente con il fagotto.

  9. DOMANDA 9
    In merito al programma d’esame per il concorso di secondo clarinetto con obbligo del primo del clarinetto basso e del piccolo, il brano da eseguire con il clarinetto piccolo indicato è il Capriccio numero 5 dai 30 capricci di Cavallini. Si fa riferimento al n°2 dell’opera 5?
    RISPOSTA
    Si, il brano da eseguire è il n° 2 dell’Opera 5.

  10. DOMANDA  10
    La Fondazione metterà a disposizione dei candidati il controfagotto per la relativa prova?
    RISPOSTA
    No, la Fondazione non metterà a disposizione il Controfagotto

  11. DOMANDA  11
    Non avendo ancora il cartaceo o una copia del diploma accademico, ho chiesto alla segreteria del conservatorio di avere un documento paritario come specificato dal bando.
    In risposta mi hanno mandato un modulo con un autocertificazione. Può essere accettato oppure devo richiedere un documento redatto e firmato dal conservatorio?
    RISPOSTA
    Le autocertificazioni dei titoli, per espressa previsione del bando, non sono considerate valide. I titoli ammessi devono essere quelli rilasciati dai relativi Istituti.

  12. DOMANDA 12
    Mi sono accorto di non aver compilato correttamente la domanda. Posso inviare una nuova iscrizione?
    RISPOSTA
    Si. In caso di invio di più domande, ai fini dell’accettazione e della partecipazione al concorso, si terrà conto esclusivamente della domanda inviata cronologicamente per ultima intendendo revocate tutte le precedenti.

  13. DOMANDA 13
    Sono un cittadino straniero senza Codice Fiscale. E’ possibile presentare domanda di ammissione al Bando non possedendo il Codice Fiscale?
    RISPOSTA
    I cittadini stranieri sono ammessi al concorso. I cittadini Extra Europei devono essere in possesso di copia del passaporto e di regolare carta di soggiorno oppure di permesso di soggiorno rilasciato dalle competenti autorità italiane per motivi che consentano lo svolgimento di lavoro dipendente a tempo pieno ed indeterminato (necessario allegare copia del documento). Il possesso di un codice fiscale italiano da parte di cittadini stranieri non è un requisito per l’ammissione ai bandi. Pertanto la partecipazione ad essi da parte di cittadini stranieri privi di un codice fiscale italiano è ammessa mediante compilazione, con l’indicazione dello Stato estero di provenienza, dello spazio dedicato alla nazionalità e lasciando in bianco il campo dedicato al codice fiscale

  14. DOMANDA 14
    Quale tipologia di timpani sarà messa a disposizione per le prove d’esame?
    RISPOSTA
    I timpani che la Fondazione metterà a disposizione saranno marca Ludwig; le dimensioni sono 32′, 29′, 26′, 23′ e si userà la disposizione cosidetta “americana” (cioè col timpano più grave all’estrema sinistra)

  15. DOMANDA 15
    E’ possibile inviare il diploma/attestato dopo aver inviato la domanda di iscrizione al Bando?
    RISPOSTA
    All’Art. 3 sono elencati gli allegati obbligatori da inviare unitamente alla domanda, pena l’esclusione dalla procedura selettiva. Tra gli allegati ritenuti obbligatori è indicato il certificato rilasciato dal Conservatorio o Istituto equivalente attestante la votazione riportata nell’esame finale del corso di diploma o fotocopia del diploma